L'attività didattica della Scuola di musica è principalmente suddivisa nei seguenti settori:

Corsi di Musica per Bambini
Corsi di Musica Classica (per bambini e adulti)
Corsi di Musica Jazz e di Musica Moderna
Corsi di Musica Elettronica, Informatica Musicale, Tecnico Audio e DJ
Nuovi corsi con il batterista Alessandro D'Anna
Corsi di Musica Antica
NUOVI CORSI a cura di Annunziata De Lorenzo

CORSI DI MUSICA CLASSICA PER BAMBINI E ADULTI

La Scuola di musica "La Maggiore" di Perugia è, dopo il Conservatorio, la struttura didatticamente più versatile e ricettiva della città. I corsi partono dalla semplice divulgazione della musica fino alla preparazione degli esami statali di Conservatorio; l'indirizzo didattico è quello di voler soddisfare sia le esigenze professionali che quelle amatoriali, e per questo motivo le iscrizioni sono aperte a tutti, a bambini e adulti, a principianti e a chi ha già studiato musica.

CORSI DI MUSICA CLASSICA

(indicati particolarmente per tutti i bambini e gli adulti che intendono avvicinarsi alla musica)
Allo studio dello strumento (che può cominciare dai 4/5 anni di età) si affianca tutta una serie di attività parallele che completano la formazione dell'allievo. Se nelle lezioni individuali si sviluppano lo studio sullo strumento, la tecnica, l'intonazione, si individua il repertorio, si lavora sull'impostazione fisica, etc… nelle lezioni collettive si impara a suonare insieme, ad ascoltare gli altri, a sviluppare l'orecchio orchestrale, a socializzare e a confrontarsi disciplinarmente. Classi di: pianoforte, canto, violino, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto dolce, flauto traverso, tromba, clarinetto, sassofono, oboe, corno, fagotto, fisarmonica, percussioni classiche, arpa, clavicembalo.

Lezioni collettive di teoria
Solfeggio, Teoria e grammatica musicale. Armonia e Storia della musica. Composizione.

Lezioni collettive di musica d'insieme
Esercitazioni orchestrali. Pratica corale. Musica d'insieme. Musica da camera. Ensemble classico.

Laboratorio per banda
Laboratorio collettivo per strumenti a fiato.

Attività periodiche
Seminari, Master Class di strumento con artisti di fama internazionale. Guida all'ascolto. Saggi e Concerti degli allievi e degli insegnanti. Esami interni. Laboratori di orientamento musicale.