L'attività
didattica della Scuola di musica è principalmente suddivisa nei
seguenti settori: Corsi di Musica per Bambini Corsi di Musica Classica (per bambini e adulti) Corsi di Musica Jazz e di Musica Moderna Corsi di Musica Elettronica, Informatica Musicale, Tecnico Audio e DJ Nuovi corsi con il batterista Alessandro D'Anna Corsi di Musica Antica NUOVI CORSI a cura di Annunziata De Lorenzo ________________________________________________________________________________ CORSI DI MUSICA PER BAMBINI Gli operatori della Scuola di musica "La Maggiore" vantano una lunga e consolidata esperienza nel campo della didattica musicale per bambini. Forti di questo bagaglio, accompagnano i bambini fin dalla più tenera età nel mondo dei suoni, avvicinandoli subito a discipline comunemente considerate di difficile comprensione, animati dalla convinzione che si possono imparare cose anche molto complesse con grande facilità e felicità. Ponendo particolare attenzione a questa delicata e incisiva fase della crescita, gli insegnanti guidano i bambini alla scoperta della musica attraverso un approccio interdisciplinare: stimolando l'infinita immaginazione di ognuno, assecondando la loro voglia di giocare, insegnando loro a riprodurre musica per "imitazione", a cantare, a eseguire giochi e modelli ritmici che coinvolgono l'uso di tutto il corpo e l'impiego di strumenti a percussione, a rappresentare graficamente il suono, etc… PROPEDEUTICA MUSICALE (bambini dai 3 anni di età) Educazione ritmica: Alla scoperta del ritmo attraverso l'uso di tutto il corpo e l'impiego di strumenti a percussione; sviluppo del senso dello spazio e del tempo; acquisizione dell'uso indipendente delle due mani. Educazione melodica: L'età dei bambini è ideale per formare l'orecchio, soprattutto attraverso il canto, che sarà particolarmente importante durante lo studio dello strumento. Canzoni, filastrocche, giochi vocali. Apprendimento della scrittura musicale: Prime nozioni del sistema di scrittura musicale. Ritmi e melodie assimilati in un primo tempo con la voce, il movimento del corpo e le percussioni, e successivamente riprodotti graficamente sulla carta (disegni, simboli, figure musicali, etc…). Esplorazione del mondo degli strumenti musicali e della voce: Conoscenza dei timbri degli strumenti musicali e dei timbri che può riprodurre la voce. Come si suonano gli strumenti (col fiato, con le dita, con le bacchette, coi piedi; strumenti pizzicati, strumenti percossi, strumenti ad arco, etc…). Come sono fatti gli strumenti (materiali, forme, grandezze, colori; chi li costruisce). Esplorazione e potenzialità della voce. Il gesto musicale: Il gesto che segue la musica. Il gesto "dentro" la musica. I movimenti della musica. Musica in inglese; Musica e danza; Corsi collettivi di avviamento allo strumento. CORSI DI MUSICA PER BAMBINI DAI 5/6 ANNI DI ETÀ Avviamento allo studio dello strumento: Per i più piccoli le prime lezioni di strumento vengono sviluppate sotto forma di gioco e si svolgono in gruppi di tre o quattro bambini. Successivamente, a seconda della capacità di concentrazione, della velocità di apprendimento e del carattere del bambino, le lezioni saranno svolte individualmente. Strumenti insegnati: pianoforte, violino, violoncello, flauto dolce, flauto traverso, chitarra, clarinetto, percussioni classiche, fisarmonica, batteria, arpa. Dagli 8 anni di età: tromba, sassofono, oboe, fagotto, corno, contrabbasso. Laboratori di musica d'insieme: Esecuzione in gruppo di brani musicali. Esercitazioni orchestrali. La musica d'insieme incoraggia il confronto e approfondisce l'interesse per il gruppo. E' un momento di grande socializzazione, di rispetto e ascolto degli altri, di impegno per lo stesso fine: la musica. Esercitazioni di solfeggio: Il solfeggio divertente. Solfeggi ritmici, parlati e cantati con l'utilizzo da parte degli insegnanti del metodo Kodaly e del metodo Hindemith. Coro di voci bianche: Per bambini dai 5 ai 12/13 anni. Lo studio include l'educazione dell'orecchio, lo sviluppo delle attitudini ritmiche, le nozioni di scrittura musicale, del solfeggio cantato e della tecnica vocale, l'educazione al fare musica insieme, lo studio della polifonia. Esecuzione di brani della letteratura popolare, classica, moderna. |