La manifestazione "Primavera in Musica", denominata oggi "COLLEZIONE MUSICA PRIMAVERA ESTATE" , dedicata alla didattica musicale, è organizzata ogni anno dal 2004 dalla scuola di musica “La Maggiore” di Perugia: concerti, saggi, seminari, master class e lezioni monografiche.

È il punto di riferimento per molte delle attività proposte dalla scuola di musica; è un momento di verifica del lavoro svolto durante l'anno (saggi di strumento, di musica d'insieme e da camera, esibizione dei cori e dei grandi organici della scuola, concerti degli insegnanti).

È uno scambio di esperienze educative e musicali con altre scuole di musica; uno spazio particolare viene dato alle scuole di musica delle città europee gemellate con Perugia (Tubingen, Potsdam, Aix en Provence, Bratislava).

È un'occasione di incontro per gli allievi con importanti musicisti italiani e internazionali che mettono a disposizione la propria esperienza artistica sia con concerti e master class, sia con attività create ad hoc da condividere con gli allievi della scuola "La Maggiore".

Nelle varie edizioni della manifestazione hanno partecipato musicisti come Nicola Conci, Massimo Bianchi, Louis Sclavis, Xavier Girotto, Danilo Rea, e giovani artisti diventati ormai acclamati professionisti come Claudio Filippini e Fulvio Sigurtà.

Sono iniziative a scopo benefico che uniscono l'evento musicale alla sensibilizzazione per la difesa dei diritti dei più deboli.
________________________________________________________________________________

Clicca sull'edizione per scaricare il programma relativo:
EDIZIONE 2017 EDIZIONE 2016 EDIZIONE 2015
EDIZIONE 2014 EDIZIONE 2013 EDIZIONE 2012
EDIZIONE 2011 EDIZIONE 2010 EDIZIONE 2009
EDIZIONE 2008 EDIZIONE 2007 EDIZIONE 2006
EDIZIONE 2005 EDIZIONE 2004