COLLEZIONE MUSICA - Primavera – Estate 2019
(Aprile - Maggio - Giugno)
15° edizione
Concerti - Master Class - Saggi degli allievi

Martedì 23 aprile ore 18 / Scuola “La Maggiore”
Venerdì 17 maggio ore 17 / Sala Ruspoli, Cerveteri (RM)
CONCERTO SOLISTI E MUSICA DA CAMERA
Con gli allievi della scuola “La Maggiore” e del Conservatorio di musica di Frosinone Licino Refice
Con la collaborazione di Umbra Institute

Dal 6 al 26 giugno / Scuola “La Maggiore”
SAGGI DEGLI ALLIEVI
A cura dei Maestri: Beata Bukor, Luca Tironzelli, Cecilia Rossi, Ermanno Vallini, Massimo Santostefano, Isabella Pistelli, Maria Ponomarova, Jin Young Ko, Francesco Ciarfuglia, Laura Barone, Leonardo Minelli, Daniele Bocchini, Arianna Felicioni, Chiara Mancuso, Alessandro Zucchetti, Viktoria Rastorgueva, Annunziata De Lorenzo, Anna Lince, Lucia Giannini, Fabrizio D'Antonio

Giovedì 20 giugno ore 18 / Aula Magna dell' Università per Stranieri - Perugia
CONCERTO DELL' ORCHESTRA GIOVANILE E DEL CORO DI VOCI BIANCHE “BELA BARTOK”
Direttore: Francesco Ciarfuglia
Con la partecipazione di Beata Bukor, violino
Musiche: Francesco Ciarfuglia
Testi: Laura Barone

In occasione della Festa Europea della Musica
Venerdì 21 giugno ore 17 / Chiostro di Sant'Anna - Perugia
CONCERTO CON LA JAZZ ORCHESTRA E IL CORO “BELA BARTOK”
A cura di: Francesco Ciarfuglia e Alessandro Zucchetti

Venerdì, sabato e domenica 28, 29 e 30 giugno / Scuola di musica “La Maggiore”
CAMP VOCAL JAZZ con Kris Adams
Camp Vocal Jazz è un weekend incentrato sul canto e diretto dalla rinomata cantante jazz americana, Kris Adams. Il workshop è aperto a tutti e a qualsiasi livello di preparazione, ed è volto a implementare le tecniche vocali e di improvvisazione.
Esercizi ritmici, tecnica dell’improvvisazione e della performance saranno i temi di questo corso. Si conclude con una esibizione dei brani studiati in un frequentato locale di Perugia.
Nel 2019 Camp Vocal Jazz celebra il suo decimo anniversario! Quest’anno il CVJ si chiama Rhythm in Song: Duke Ellington e Carole King.
Il pianista Doug Johnson ci accompagnerà e ci introdurrà nella tecnica ritmica e Body Mapping.

La manifestazione "Primavera in Musica", denominata oggi "COLLEZIONE MUSICA PRIMAVERA ESTATE" , dedicata alla didattica musicale, è organizzata ogni anno dal 2004 dalla scuola di musica “La Maggiore” di Perugia: concerti, saggi, seminari, master class e lezioni monografiche.

È il punto di riferimento per molte delle attività proposte dalla scuola di musica; è un momento di verifica del lavoro svolto durante l'anno (saggi di strumento, di musica d'insieme e da camera, esibizione dei cori e dei grandi organici della scuola, concerti degli insegnanti).

È uno scambio di esperienze educative e musicali con altre scuole di musica; uno spazio particolare viene dato alle scuole di musica delle città europee gemellate con Perugia (Tubingen, Potsdam, Aix en Provence, Bratislava).

È un'occasione di incontro per gli allievi con importanti musicisti italiani e internazionali che mettono a disposizione la propria esperienza artistica sia con concerti e master class, sia con attività create ad hoc da condividere con gli allievi della scuola "La Maggiore".

Nelle varie edizioni della manifestazione hanno partecipato musicisti come Nicola Conci, Massimo Bianchi, Louis Sclavis, Xavier Girotto, Danilo Rea, e giovani artisti diventati ormai acclamati professionisti come Claudio Filippini e Fulvio Sigurtà.

Sono iniziative a scopo benefico che uniscono l'evento musicale alla sensibilizzazione per la difesa dei diritti dei più deboli.

Clicca sull'edizione per scaricare il programma relativo:
EDIZIONE 2019 EDIZIONE 2017 EDIZIONE 2016
EDIZIONE 2015 EDIZIONE 2014 EDIZIONE 2013