MASTER CLASS "CAMP VOCAL JAZZ"
Master Class di improvvisazione jazz per cantanti e strumentisti

A cura di KRIS ADAMS cantante e docente presso il Berklee college of music di Boston

Perugia, 22/26 Giugno 2016
presso la sede della scuola di musica "La Maggiore"
Domenica 26 Giugno: Concerto finale degli allievi e dei docenti

Workshop dedicato al canto jazz e all'improvvisazione in genere (techniques & exercises), con approfondimenti e nozioni di armonia e arrangiamento. Cinque giorni con concerto finale sotto la direzione di Kris Adams. Una grande opportunità per scoprire i segreti dell'improvvisazione. Una grande occasione per imparare ad improvvisare con la voce.

Programma delle lezioni (per cantanti e strumentisti):
tecnica vocale per il vocalist moderno;
improvvisazione nei vari stili del jazz (bebop, modale);
il blues (improvvisazione e stile);
ear training;
dizione americana;
lo swing nell'improvvisazione;
la trasposizione di un brano;
l'interpretazione del testo;
la creazione di un repertorio.

Per partecipare alla master è richiesta una preparazione tecnica di base e la conoscenza di qualche brano jazzistico. Kris Adams e gli allievi partecipanti saranno accompagnati al pianoforte da Francesco Ciarfuglia. Nel concerto finale saranno coinvolti anche i docenti del dipartimento jazz della scuola di musica "La Maggiore" di Perugia. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni partecipante porterà con sé, oltre all'esperienza diretta del corso, materiale e indicazioni personalizzate per sviluppare il lavoro di improvvisatore e di Jazz Singer.

Quota di partecipazione: . 200,00 (Inclusa quota di iscrizione di €. 100,00 da versare entro il 15 maggio 2015 alla scuola di musica "La Maggiore" di Perugia.

Iscrizione e pagamento:
presso la segreteria della scuola in Perugia, Viale Roma n. 15 o scaricabili dal sito con pagamento a mezzo bonifico bancario al seguente IBAN:
IT 09R057 0403 0010 0000 0010174, intestato ad Associazione culturale Béla Bartòk di Perugia.

L'iscrizione e la copia del pagamento dovranno essere inviati alla seguente mail:
info@scuolamusicalamaggiore.pg.it

Per scaricare il MODULO D'ISCRIZIONE compilabile, CLICCATE QUI
(NB: è necessario Adobe Acrobat Reader per visualizzare corretamente il documento)

Kris Adams è nata in Georgia in una famiglia che ha sempre amato la musica. Ha vissuto nel sud e in Germania prima di stabilirsi nel nord-est, all'età di 12 anni. Dopo essersi trasferita nel New England, Kris si è unita ad un gruppo di teatro musicale per bambini ed ha viaggiato e suonato in tutto il New England. I suoi primi concerti professionali la vedono in una band latin jazz: the Talking Drums. Nel 1979, si trasferisce a Boston per studiare al Berklee College of Music. Dopo aver conseguito la laurea ha iniziato ad esibirsi nella zona di Boston e ha frequentato il New England Conservatory. Kris ha iniziato l'insegnamento al Berklee College of Music dove è attualmente docente presso il Dipartimento Harmony.

Kris Adams è professore associato presso il Berklee College of Music di Boston, dove insegna Armonia per Cantanti. Tra i suoi studenti cantanti oggi famosi tra cui Esperanza Spalding. Lei stessa è cantante di musica jazz e brasiliana. Tra i suoi Cd: "This Thing Called Love'", "Weaver of dreams" e l'ultimo del 2014 "Longing", positivamente recensito dalla rivista specializzata "Down Beat". Il suo metodo di insegnamento consente a studenti di differenti livelli di partecipare alla stessa classe. Grazie alla sua esperienza e capacità comunicativa stabilisce un rapporto costruttivo con tutti.

Per informazioni:
info@scuolamusicalamaggiore.pg.it - info@umbriaincanto.it