La Scuola di Musica "La Maggiore" di Perugia, gestita dall'associazione culturale Bela Bartok, nasce nel 2003 da un'idea di Francesco Ciarfuglia e Laura Barone, di essa soci fondatori.

Il corpo docente della scuola è formato da musicisti e insegnanti con una lunga esperienza didattica e artistica e arricchita in molti casi da una pluriennale esperienza concertistica. Inoltre l'associazione annovera, tra i suoi soci più attivi, concertisti di fama nazionale, sia giovani emergenti, sia veterani della scena musicale italiana.

La scuola offre i più svariati percorsi di approfondimento della materia musicale. I generi ai quali si punta maggiormente sono il Classico, il Jazz e il Rock/Pop. I corsi partono dalla primaria conoscenza della musica fino alla preparazione degli esami statali di Conservatorio avvianti alla professione. Inoltre sono attivi dei corsi specifici rivolti ai bambini più piccoli (di età prescolare) guidati da un insegnante specializzato in materia. I corsi partono dalla primaria conoscenza della musica fino alla preparazione degli esami statali di Conservatorio avvianti alla professione.
Inoltre sono attivi dei corsi specifici rivolti ai bambini più piccoli (di età prescolare) guidati da un insegnante specializzato in materia.

L'attività didattica è divisa principalmente in cinque settori:

• Corsi di musica per bambini dai tre anni di età (propedeutica musicale)
• Corsi di musica classica per bambini e adulti
• Corsi di jazz e di musica moderna
• Corsi di informatica musicale e tecniche di registrazione
• Corsi di perfezionamento e Master class

Ogni lezione individuale di strumento è affiancata dai laboratori collettivi teorici e pratici. Raggiunto un certo livello strumentale è possibile studiare diversi generi musicali contemporaneamente, al fine di ampliare al massimo le proprie conoscenze musicali.

La Scuola di musica "La Maggiore" di Perugia ha al suo interno sei organici stabili: l'Orchestra giovanile "Béla Bartok" formata da 30 allievi e cinque insegnanti, un Coro di Voci Bianche che riunisce tutti i bambini sotto i 12 anni, il Coro giovanile, il Coro di adulti, la Banda Musicale, un organico misto composto da strumenti a fiato, ad arco e a percussione, il Mikrokosmos Impro Quartet (formato dai docenti) e altri gruppi di vario genere musicale.

L'evento più significativo prodotto dalla scuola è "Primavera in Musica", manifestazione didattico/musicale con cadenza annuale, che si svolge in vari luoghi della città di Perugia, in primavera. Durante la manifestazione ogni allievo ha la possibilità di suonare in pubblico partecipando ai saggi, ai concerti, agli spettacoli e ai concorsi.

La scuola di musica collabora stabilmente con la scuola di musica e arte "Bartok Bela" di Budapest per la realizzazione di concerti e produzioni discografiche e dal 2014 con il Santa Cecilia Music Center di Grand Rapids (USA) per la realizzazione di master class e concerti

La scuola di musica è dotata di ampi spazi differenziati per lo studio, le lezioni e la pratica orchestrale; inoltre ha al suo interno uno studio di registrazione utilizzato sia per esercitazioni didattiche sia per produzioni professionali.