La sede della Scuola di Musica "La Maggiore" di Perugia si trova presso i locali del complesso monumentale di Sant'Anna, i quali hanno delle caratteristiche peculiari particolarmente vocate ad ospitare attività diversificate e coerenti con le attività della scuola di musica e del centro civico musicale.

La posizione logistica di questa prestigiosa sede praticamente a ridosso del centro storico estende di fatto anche le potenzialità di un antico quartiere che non soltanto accentra molteplici spazi dedicati ad attività culturali, ma si colloca strategicamente lungo un asse che collega il centro storico della città ai principali terminali della mobilità esterna, facilitando l'accesso anche a chi viene da fuori (stazione F.C.U. di Sant'Anna, parcheggio di Piazzale Europa, bus terminal di Piazza Partigiani).

Sul lato est, al piano terra, attorno al perimetro del chiostro, ci sono le numerose aule didattiche insonorizzate adatte per tutte le attività di studio individuali. Il lato sud, invece, che presenta ampie metrature e altezze notevoli, ospita le attività collettive, dal coro alle prove orchestrali, dalla sala di registrazione a lezioni e attività di gruppo. Inoltre il chiostro stesso rappresenta uno spazio che, soprattutto nelle stagioni primaverile ed estiva, permette di ospitare spettacoli e esibizioni di allievi della Scuola di Musica, dando vita così di fatto, ad una nuova sede per concerti.

In estate la scuola di musica americana "Bower School of Music" della Florida diretta dal M° Michael Baron e il festival di musica classica Music Fest Perugia diretto dalla pianista Ilana Vered svolgono le master class di alto perfezionamento musicale presso la scuola di musica "La Maggiore", organizzando nella città di Perugia numerosissimi concerti con musicisti di fama mondiale.